Tutto sul nome EVA VICTORIA

Significato, origine, storia.

Eva Victoria è un nome di donna di origini ebraiche e latine.

L'origine del nome Eva risale all'antico Egitto, dove significava "vita". In ebraico, il nome ha la stessa radice della parola che indica il serpente nel racconto biblico della creazione. La tradizione cristiana lo associa invece alla prima donna, Eva, moglie di Adamo.

Il nome Victoria, d'altra parte, deriva dal latino e significa "vincitrice". È stato molto popolare tra le famiglie reali europee nel XIX secolo e ha dato origine a molti nomi affini come Victor, Viktor e Victoria.

Nel corso della storia, molte donne importanti hanno portato il nome Eva Victoria o una delle sue varianti. Tra queste spiccano l'imperatrice d'Austria Eva Maria Josefa Gabriela von Habsburg-Lorraine (1874-1963) e la regina di Svezia Vittoria di Baden (1862-1930).

In sintesi, il nome Eva Victoria è unisce due forti tradizioni culturali ed è stato portato da molte figure storiche importanti.

Popolarità del nome EVA VICTORIA dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

Il nome Eva Victoria ha avuto solo una nascita in Italia nel 2022, portando il totale delle nascite con questo nome nel paese a 1.